Ma lo sai che..

  • Il ciliegio, il pero e il noce impiegati nella produzione di pavimenti sono ricavati in genere da piante selvatiche che non producono frutta o ne producono in quantità molto ridotte. Infatti, si dice che gli alberi da frutta o producono frutta buona o un ottimo legno, quasi mai le due cose insieme.
  • I giapponesi utilizzano la corteccia degli alberi per costruire il tetto delle case.Sono tetti secolari, perché la corteccia è la parte dell'albero che, per sua natura, può affrontare qualunque condizione climatica.
  • La tonalità di colore del legno è legata, oltre che alle caratteristiche intrinseche della specie anche alla zona di crescita della pianta: nelle zone temperate troviamo specie legnose di tonalità chiare o bianche,nelle zone equatoriali, invece, abbiamo legni di tonalità più scure, a volte nere.
  • L'amaranto non è solo il colore di un'automobile, ma il nome di una leguminosa brasiliana,molto bella,di colore variabile dal violetto porpora al viola-grigio, che cambia col tempo in bruno cupo.
  • Mastro Geppetto chiamò la sua creatura (il burattino più famoso del mondo) Pinocchio, proprio perché l'aveva costruito con un ciocco di pino domestico, il pinus pinea, albero molto comune in Toscana.
  • A Venezia, il ponte di legno dell'Accademia sul Canal Grande,definito da Gabriele D'Annunzio "un'orribile stampella di legno", venne costruito nel 1934 come armatura per un ponte in cemento armato.Doveva essere una costruzione provvisoria, in realtà è stata rimpiazzata nel 1990 con un'altra pressoché identica.
  • I Sabò sono zoccoli fatti interamente in legno.Veramente salutari,venivano usati in tutta Europa e tuttora vengono nominati.Tipiche le cartoline che ritraevano le olandesine con questi zoccoli con la punta rivolta verso all'insù.Li chiamavano Sabò in tutta Europa.In Francia li usavano anche gli operai delle fabbriche.Questi, durante gli scioperi, per danneggiare le macchine le prendevano a calci con i Sabò: le macchine venivano appunto "sabotate", di qui l'origine del termine.
  • La foresta copre il 34% della superficie della terra. La parte coltivata rappresenta il 25%, quella incolta il 41%. In America del sud si riscontra la percentuale più elevata di territorio destinato a foresta, il 54%, seguito dalla Russia col 51%, dal Canada con il 45%, poi vengono gli Usa con il 34%, L'Europa con il 28%, l'America centrale con il 27%, l'Africa con il 25%, l'Asia con il 19% e infine le regioni del pacifico, con l'11%.

Siamo gli specialisti del palchetto!